Via Fiumara, 3, 16149 Genova GE
mission
Mission

Poco tempo dopo la sua nascita la S&L Trasporti ha dovuto affrontare la tempesta del 2008, che però non ha ostacolato la crescita dell’impresa. Anzi, afferma Saracco: “Siamo cresciuti proprio negli anni successivi alla crisi, perché abbiamo puntato sulla qualità piuttosto che sulla competizione tariffaria. Abbiamo seguito il classico detto che meglio avere pochi clienti, ma buoni”.

I committenti dell’azienda genovese sono soprattutto spedizionieri, agenti marittimi e consolidatori, quindi imprese di piccole e medie dimensioni, che vogliono mantenere un rapporto diretto e di fiducia con il trasportatore. “Questi operatori chiedono la massima puntualità nel ritiro e nella consegna e la reperibilità 24/24 per poter comunicare cambiamenti all’ultimo momento o per gestire emergenze. I nostri clienti ci scelgono perché sanno che possono comunicare almeno con uno dei due capi dell’azienda e non solamente con i nostri collaboratori”, dichiara Saracco.

Storia

In un mercato che pare saturo e che opera spesso sottocosto, aprire una nuova impresa è indubbiamente una sfida. E farla crescere sembra quasi una missione impossibile. I genovesi Dino Lucarelli e Alberto Saracco lo hanno fatto alla vigilia di Natale del 2005 fondando la S&L Trasporti.

Entrambi erano prima dipendenti di aziende di spedizione e d’autotrasporto, che hanno deciso di mettersi in proprio. All’inizio hanno lavorato usando esclusivamente vettori terzi, ma nel 2007 decisero di operare anche con una propria flotta, acquistando i primi due trattori: “Ci siamo presto resi conto che per fornire un buon servizio bisogna avere la completa disponibilità dei mezzi” spiega Alberto Saracco. “Oggi, svolgiamo l’ottanta percento del trasporto con la nostra flotta di camion,  formata da 60 trattori e altrettanti semirimorchi porta container” aggiunge Dino Lucarelli.